domenica 11 novembre 2007
Disarmiamo la polizia
Stamattina un ragazzo di ventotto anni è stato ucciso per errore da un agente della polizia stradale. Il poliziotto avrebbe estratto la pistola per sparare alcuni colpi in aria per sedare una rissa tra tifosi in prossiità di un autogrill sull'autostrada del Sole. Il giovane ucciso era un tifoso della Lazio., estraneo alla rissa. Oggi pomeriggio la violenza è esplosa un po' ovunque negli stadi e nelle strade adiacenti, anche qui a Roma. Alcune partite sono state sospese. Gli ultras chiedono la sospensione del campionato di calcio, come avvenne in occasione della morte dell'ispettore di polizia Filippo Raciti a Catania ucciso durante i disordini legati ad una partita di calcio. Questa la cronaca sommaria ed incompleta della giornata. un solo interrogativo: ma perché un agente della polizia stradale, che ha compiti legati alla gestione del traffico, deve girare armato? In Gran Bretagna il novanta per cento dei poliziotti gira disarmato. Alcuni hanno alla cintura uno sfollagente. Se questa semplice direttiva venisse applicata anche in Italia si eviterebbero incidenti come quello di oggi. L'uso delle armi dovrebbe essere limitato ai casi in cui appaia strettamente necessario (operazioni anti-mafia etc.). L'incolumità dei poliziotti dovrebbe essere affidata a regole molto severe che puniscano duramente chi aggredisce un agente piuttosto che all'uso discrezionale delle armi. Ho visto una ricostruzione accurata della scena del delitto fatta dal TG1. L'agente della stradale, nel momento in cui ha sparato ,si trovava sulla carreggiata opposta al lato dell'autostrada su cui si trova l'autogrill. Quel proiettile vagante doveva per forza colpire qualcuno o qualcosa. Nel pomeriggio sono arrivate le notizie dei disordini provocati dagli ultras. Personalmente credo che la Federcalcio o chi per lei dovrebbe comunque sospendere il Campionato in memoria del ragazzo ucciso nonostante gli interessi milionari legati al mondo del calcio.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Non si deve disarmare la polizia, credo.
RispondiEliminaVa riformato il Paese.
Basta Bolzaneto, celerini arrabbiati, menzogne, cariche contro gli inermi, provocatori graduati !
sì, infatti, tra l'altro.
RispondiEliminama tanto tra poco diranno che ha sparato con una paletta per il traffico.
...Io fornirei la polizia di accendini per autodifesa. Così se gli dovessero puntare un arma contro potrebbero almeno fumarsi l'ultima sigaretta. Ma secondo te la polizia stradale è lì per controllare il traffico? Effettivamente di semafori in autostrada se ne vedono tanti...o forse i poliziotti son lì per controllare che si rispettino le precedenze agli stop?! L'errore non è dare armi alle froze armate (guarda caso si chiamano così) ma educare tali individui ad usarle nella maniera corretta.
RispondiEliminaBisogna fermare il calcio per una stagione (almeno). Bisogna riscoprire (o scoprire per la prima volta) le altre decine di sport altrettanto belli...ma meno ricchi che si praticano in questo paese di merda.
ho abitato a lungo in Uk ed in effetti (anche se lì non hanno i nostrani problemi di criminalità) i bobbies non portano la pistola...
RispondiEliminapiacerissimo di conoscerti!
stef
Ti ho risposto sul mio blog ti prego non mi far riscrivere tutto pure qua =P
RispondiElimina