UNA LETTERACANZONE PER GIROLIMONI
I PRESI PER CASO LANCIANO UN APPELLO IN MUSICA
PER LA RIABILITAZIONE DI GINO GIROLIMONI
UN APPELLO A TUTTI I SINDACI D'ITALIA E IN PARTICOLARE A QUELLO DI ROMA:
INTITOLIAMO UNA STRADA A CHI MOSTRO NON FU
Dopo il successo del loro secondo CD Delinquenti e del videoclip Fiesta, i PRESI PER CASO ribadiscono il valore sociale del loro progetto lanciando un appello in musica per la RIABILITAZIONE di GINO GIROLIMONI.
Ingiustamente accusato di omicidio e pedofilia negli anni '20, assurto ad immagine collettiva di mostro "grazie" al lavoro della stampa, completamente e appassionatamente scagionato dalla magistratura e dalla polizia, Gino Girolimoni non è purtroppo mai stato riabilitato dai media e dall'opinione pubblica ed è anzi diventato l'icona linguistica del pericoloso pedofilo tanto che il suo nome è ancora oggi usato come termine dispregiativo.
Su lui si è pronunciato solo Damiano Damiani nel 1972 con il suo Girolimoni, il mostro di Roma. Poi più nulla.
Oggi i PRESI PER CASO, la Band nata dentro il carcere di Rebibbia, propongono quindi una letteracanzone con cui chiedono a gran voce la totale e concreta riabilitazione di una vera e propria vittima, questa volta non dei meccanismi perversi della giustizia, quanto dei mass media e dei pregiudizi della gente.
Due brani, Girolimoni e Lettera aperta (a favore del concittadino Gino Girolimoni), che sono scaricabili gratuitamente sul sito della Band (www.presipercaso.it <http://www.presipercaso.it/> <http://www.presipercaso.it> <http://www.presipercaso.it/> ) e su myspace (www.myspace.com/presipercasogirolimoniinnocente <http://www.myspace.com/presipercasogirolimoniinnocente> ). Su myspace è stato attivato, in concomitanza con la conferenza stampa, un blog per portare avanti anche sul web le adesioni del grande pubblico e della stampa alla riabilitazione di Gino Girolimoni.
Una letteracanzone per chiedere
LA RIABILITAZIONE PUBBLICA DI GINO GIROLIMONI
che le Istituzioni prendano una posizione forte intitolando una strada, una via, una piazza a Gino Girolimoni
- che il Comune di Roma e il futuro sindaco diano un segnale chiaro in tal senso facendo da apripista all'iniziativa
- che la stampa nazionale e locale aderiscano ad una generale operazione chiarificatrice
-
- che la televisione torni a parlare del caso Girolimoni con approfondimenti e, magari, mandando in onda in prima serata il film di Damiano Damiani, con protagonista Nino Manfredi
- che sia istituita una borsa di studio e/o un premio per tesi, romanzi, racconti, sceneggiature e testi teatrali che abbiano ad oggetto il rapporto tra giustizia e informazione
Grande iniziativa...Girolimoni merita giustizia!
RispondiElimina