mercoledì 16 aprile 2008

Post voto

Ho voglia di cambiare paese, almeno per i prossimi cinque anni. Non dico che mi fossi illusa che qualcosa potesse mutare in meglio, questo no, ma ritrovarsi Berlusconi al governo con una Lega che ha quasi raddoppiato i consensi è veramente troppo. Un' altra cosa, oggi ho visto solo facce tristi in giro, elettori delusi, ma dove stanno quelli che hanno votato Berlusconi? Mi dico, forse non ne conosco o forse lo hanno votato con un po' di vergogna, almeno qui a Roma. Mi chiedo come abbiano votato i milioni di disoccupati, lavoratori precari, pensionati con redditi da fame. Si sono lasciati abbagliare dall'aura di Silvio B. e dalle promesse immediate, aboliremo l'ICI, aboliremo il bollo auto? E' quasi paradossale, sono delusa perché il partito democratico che io stessa non ho votato non ha vinto le elezioni, ma forse se non l'ho scelto io perché avrebbe dovuto sceglierlo qualcun altro? Un altro dato che mi sconcerta è la sparizione della sinistra radicale. Per la prima volta ha vinto l'idea della polarizzazione, del voto utile. Il Manifesto ieri mattina titolava ironicamente 'Sinistra extraparlamentare'. Cosa ne sarà delle tante battaglie che il PD non avrà mai il coraggio di fare nemmeno dall'opposizione?  penso ad esempio ai PACS o al reddito di cittadinanza. Sono delusa ed amareggiata. Non mi aspetto niente di buono per i prossimi cinque anni. Ho un lavoro precario per di più part time e quest'anno compio 41 anni. I prossimi saranno anni duri, faticosi per un Italia già in vistoso declino. Rimpiangeremo l'aurea mediocrità di questi due anni di governo Prodi temo.

4 commenti:

  1. Girando da un blog all'altro, in una giornata di spallamento post elettorale, ho letto questo tuo commento. Condivido in pieno. Ma siamo ormai in un paese in fase di pieno declino in mano alla gerontocrazia in tutti i settori. Purtroppo anche molti disoccupati, precari, ecc, soprattutto al Sud hanno votato per il PdL, nella speranza di avere chissà cosa (promesse e promesse). Mah ...


    Guido

    RispondiElimina
  2. hai perfettamente ragione. Anche a me,ma sul serio, piacerebbe andare via da questo paese dove da anni la casta pensa solo a se stessa. Non parliamo poi del Berlusca.

    RispondiElimina
  3. Tutti che vogliono espariare..me compreso...lo facciamo davvero tutti in massa???

    Cosi poi..ci divertiamo a vedere come riducono L'italia????

    Un abbraccio.

    A.

    RispondiElimina
  4. E' passato poco più di un anno e le cose stanno andando anche peggio di come potevamo immaginare

    RispondiElimina