Ho appena finito di leggere Gomorra, un libro incredibile; il giovane autore Roberto Saviano racconta la Napoli della camorra con la tecnica del grande romanziere, solo che qui è tutto reale: uomini, dati, cifre. Le pagine sull'ultima guerra di camorra sono incredibili e il racconto del traffico di rifiuti tossici mette i brividi. Insomma un libro che consiglio a tutti. Ho anche saputo che Saviano è stato minacciato dai clan per le cose che ha scritto nel suo libro. A lui va tutta la mia solidarietà.
giovedì 26 ottobre 2006
mercoledì 11 ottobre 2006
No alla tassa sulle rassegne stampa
Questo blog aderisce alla campagna organizzata da Peacelink contro la tassa sulle rassegne stampa che colpisce chiunque organizzi una rassegna stampa senza fini di lucro (organizzazioni pacifiste o missionarie etc) sui più svariati temi.
Per aderire alla campagna o comunque per maggiori informazioni cliccate su questo link:
mercoledì 4 ottobre 2006
Acqua che scorre - ultima puntata -
Ho aspettato un altro paio di giorni e poi ho chiamato un altro idraulico, un certo Franco che ha un negozietto vicino casa mia. Ha controllato i tubi e mi ha chiesto 80 euro per il disturbo. Anche questa volta niente e 80 euro in meno a fine mese! Lo scroscio d’acqua oramai ritorna tutte le sere, di solito dopo la mezzanotte, e mi accompagna sino al sonno, quando riesco a dormire. Di giorno il rumore cessa misteriosamente per poi ricomparire la notte dopo. Martedì pomeriggio Valerio mi ha chiesto di vedermi in un bar alla fermata Policlinico della metro A. Mi sono messa le scarpe nuove anche se mi fanno ancora male. Il nostro incontro è stato anche troppo breve. Mi ha detto che non può più vedersi con me perché lei non vuole. Mi ha anche detto che sparire senza dirmi nulla gli sarebbe sembrato troppo brutto perché io sono o sarei una persona fantastica. ‘Una gran fica’ come mi ha detto una volta. Me ne sono andata senza dire nulla. Ho sceso le scale della metro a perdifiato. Sentivo le lacrime salirmi agli occhi ma mi sono accorta che non riuscivo a piangere. Sono salita su un vagone mezzo vuoto e mi sono accasciata su un sedile e l’ho sentito: un forte scroscio d’acqua, come un torrente in piena pronto ad allagare il vagone della metropolitana e a travolgere i pochi passeggeri.
Acqua che scorre 5
Il giorno dopo era venerdì, mio fratello è finalmente uscito dall’ospedale. Quella notte il rumore non si è presentato. E’ tornato più forte di prima domenica mattina verso le quattro. Ero appena tornata da una festa e forse ero pure un po’ brilla ma l’ ho sentito benissimo. Ho destato l’orecchio, la strada era silenziosa e tra il rumore d’acqua e i soliti pensieri della tarda notte ho dormito pochissimo. Sono abbastanza triste perché so che Valerio si sta vedendo con un’altra ragazza e credo di essere gelosa anche se non ne ho nemmeno il diritto perché io e lui non stiamo neanche insieme. Mi sono presentata a casa di mia madre che ero uno straccio. Ho raccontato a tutti che non ero riuscita a dormire perché ho una perdita in casa. In realtà ho mentito. Andrea mi ha confermato anche l’altro giorno che il mio impianto idraulico è a posto e l’amministratore mi ha fatto sapere che i vicini gli hanno detto che loro non hanno problemi. Ho mentito perché sono stanca e questo rumore d’acqua inspiegabile, perdonatemi il gioco di parole, è la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Acqua che scorre 4
Comunque un paio di pomeriggi dopo Andrea è passato a casa mia e ha ricontrollato l’impianto idrico. Tutto a posto. Gli ho offerto un caffè e abbiamo fatto quattro chiacchiere. Sarà anche stato tutto a posto ma quella notte il rumore è tornato, il suono di un rigagnolo che scorre nel silenzio della sera. Ho pensato che ci potesse essere una perdita a casa dei vicini di sopra e la mattina dopo ho chiamato l’amministratore. “Ma lei signorina ha chiazze di umido sul soffitto, ci sono dei danni? Mi ha chiesto. Io gli ho spiegato che per adesso sentivo solo un rumore come di acqua che scorre, l’ ho paragonato ad un torrente di montagna e gli ho detto che avevo già chiamato l’idraulico e che a casa mia non c’erano problemi. ‘Le farò sapere ’ è stata la risposta. Quella notte sono rimasta sveglia ore ad ascoltare quello scroscio d’acqua, molto impetuoso, che sembrava invadere la mia camera. Sono andata al lavoro con le occhiaie e sono stata nervosa tutto il giorno. La sera sono crollata e devo dire che non ho prestato attenzione al mio rumore misterioso, del resto durante il giorno, forse complici i rumori esterni, il mio torrente di montagna non si fa vivo.
Acqua che scorre 3
. La mattina dopo il rumore era scomparso. Non ho dato peso alla cosa e sono andata a pranzo da mia madre come tutte le domeniche. Quella sera non ho fatto tardi. Quando mi sono messa a letto c’era ancora gente nel vialetto condominiale sotto le mie finestre. Facevano abbastanza casino eppure io ho sentito di nuovo quel rumore di acqua che scorre. Ho acceso la luce e sono andata in bagno per sentire se provenisse da li, ma il suono sembrava diffuso in tutta la casa. Ho chiamato di nuovo Andrea e gli ho spiegato che il rumore si sente solo di notte. “Ma ti rendi conto Antonella che è impossibile che un tubo perda solo la notte?” è stato il suo commento.
Acqua che scorre 2
Nei giorni successivi mi sono dimenticata della cosa anche perché ho avuto alcune giornate molto stressanti tra il lavoro e le visite a mio fratello che è ancora in ospedale. Andrea molto gentilmente mi ha chiamata il venerdì successivo per chiedermi se avessi trovato qualche perdita. Mi ha promesso che la settimana successiva sarebbe comunque passato da casa mia per controllare l’impianto idraulico. Tra l’altro gli ho promesso alcune foto che ho scattato al suo matrimonio, è passato più di un anno e non sono ancora riuscita a dargliele. Sabato sera sono tornata a casa da una serata con Valerio molto tardi, Mi sono messa a letto quasi vestita e nel silenzio della notte l’ho sentito: un rumore sottile come di acqua che scorre da qualche parte, abbastanza forte da sovrastare il ticchettio della sveglia Ikea e i rumori lontani del traffico. Mi sono rizzata a sedere nel letto e ho prestato attenzione. Un rumore continuo, diverso dal suono dello sciacquone del water quando si ricarica, lo paragonerei ad un ruscello che scorre in montagna.
Acqua che scorre 1
Acqua che scorre
Martedì mattina è venuto un addetto del condomino a leggere i contatori dell’acqua. ‘Signorina lei ha un consumo eccessivo per una persona che vive sola’ mi ha detto. Quella sera l’ho raccontato per telefono a mia madre che mi ha consigliato di sentire l’idraulico. ‘Chiama Andrea’ mi ha detto. Andrea è il mio idraulico di fiducia oltre che un amico. Mercoledì mattina ho chiamato Andrea e gli ho esposto il problema. Io pensavo che il consumo eccessivo d’acqua potesse essere dovuto al rubinetto che alimenta la lavatrice che io non chiudo mai. Il mio amico mi ha detto di controllare se ci fossero perdite da qualche parte e di vedere se il contatore dell’acqua ‘gira’ anche quando i rubinetti sono chiusi. Così mi sono accovacciata sotto il lavandino della cucina con una torcia elettrica per illuminare il contatore. Tutto a posto. Poi ho esaminato i tubi del bagno e il pavimento alla ricerca di eventuali pozzette d’acqua che rivelassero perdite o cose del genere. Tutto a posto.
Iscriviti a:
Commenti (Atom)