martedì 21 agosto 2007

Un nuovo link - 3

Oggi segnalo il link a un nuovo Blog di Splinder, www.libroramingo.splinder.com. Si tratta di una nuova iniziativa sui libri e per i libri. E' un sito curato da due giovani scrittori che si propone di fare del bookcrossing con l'obiettivo però di raccogliere pareri e opinioni sui libri liberati, nel sito. Un progetto ambizioso a cui auguro sinceramente buona fortuna.

lunedì 20 agosto 2007

copertina del libro di Marko Matz


 


 


 


 


 

White Jazz di James Ellroy

Non si tratta di un libro appena uscito in libreria ma lo consiglio lo stesso per tre buone ragioni:1) James Ellory è un grande scrittore 2) il libro vi lascerà senza fiato anche per lo stile sincopato con cui è scritto 3) a me è piaciuto moltissimo. L'ho divorato in due giorni, su una sdraio in spiaggia, in treno e in camera mia. Di cosa parla mi chiederete? Il protagonista e io narrante è un poliziotto del Los Angeles Police Department naturalmente cinico e corrotto.Scrivo naturalmente, perché devo dire che i romanzi basati sui poliziotti buoni, alla Montalbano per intenderci, non mi sono mai piaciuti troppo. Tuttavia con il progredire della storia incontreremo altri personaggi, gangster, diversi poliziotti corrotti, maniaci vari che si dimostreranno più cattivi e cinici di lui quindi saremo portati a fare il tifo per questo nostro anti-eroe. Il romanzo fa parte della cosiddetta quadrilogia di Los Angeles tra cui ricordo LA Confidential e la Dalia Nera. Ellory dichiara da almeno quattro o cinque anni che non scriverà più romanzi polizieschi, impegnato com'è a ritrarre la storia americana degli anni '60.  Ho letto il primo dei suoi romanzi 'storici,'.American Tabloid e devo dire che sono rimasta senza fiato.  Mi riservo di leggerne il seguito, 'Sei pezzi da mille' e di parlarne qui molto presto.

martedì 7 agosto 2007

colore indeciso

E' in libreria Colore Indeciso  il nuovo romanzo di Marco Matz, alias Marco Mushroom. 


Traditore miserabile è colui che ripudia l'Arte accusandola d'essere ingannevole sentiero, breve e sgombro, che conduce all'inferno. Dmtrj è un giovane albino che si guadagna da vivere dipingendo con i coltelli; la pittura è la sua etera ed il rosso, quello del sangue, il suo colore preferito.  Maledetto e terribile è colui che seduce gli uomini per ucciderli nell'alcova. Scile è un ragazzo ma prima di tutto è una meretrice con tanta voglia di uccidere. Apparentemente incompatibili Dmtrj e Schile sono accomunati dallo stesso disprezzo per la Carne dall'amore per la bella Asja e da un sogno proibito che solo uno di loro riuscirà a coronare.


Il romanzo costa dieci euro e si può ordinare a www.midgard.it